Proseguendo la vostra navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo di cookies per offrirti una navigazione ottimizzata, semplici ed efficiente. Avvisi Legali.
 
 
Ritroviamoci per Natale a Novara il 22 dicembre con Aperitivo/Rimpatriata alle 11:15 e Festa Associazione Matrioska alle 16 (vedere dettagli su Notizie da Novara) 

Attività in immagini

 ↑  

L'Associazione

Attività

Notizie da Novara

Notizie dal mondo

 ↑  

La Gastronomia di Luigi Clementini

Il tempo a Novara

Foto

Dispiega Chiudi  Eventi
Dispiega Chiudi  I Laghi Novaresi
Dispiega Chiudi
Lago Maggiore(5 photos)

Il lago Maggiore è uno dei più bei laghi italiani che ha incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato.

Tra le bellezze di questo lago ci sono le sue isole, ben 11, di cui 8 in Piemonte e 1 in Lombardia.
Fra Stresa e Verbania, di grande fascino l’arcipelago delle Isole Borromee con l'Isola Madre, l'Isola Bella e l'Isola dei Pescatori.
Caratteristici anche i tre scogli detti Castelli di Cannero con i resti della rocca Vitaliana voluta dal conte Ludovico Borromeo. Da non perdere poi oltre all’isolotto di La Malghera e l'Isolino Partegora, il bellissimo Isolino di San Giovanni di fronte a Verbania,

Dispiega Chiudi
Lago d'Orta(14 photos)
Dispiega Chiudi  Le Montagne
Dispiega Chiudi
Valle Vigezzo(7 photos)

http://www.vallevigezzo.eu/

Tra le Alpi a nord del Piemonte si apre la Valle Vigezzo, tra dolci scenari naturali, una vegetazione rigogliosa e una forte tradizione culturale.
La valle offre atmosfere incantevoli in ogni stagione con colori, odori e suoni particolari.
Sette sono i comuni della Valle, con le loro frazioni; mantengono intatto il ricordo del passato, presentando ambienti rurali e eleganti edifici dall’architettura raffinata; nelle chiese si possono osservare tele e affreschi, ma anche preziosi manufatti.
La Valle Vigezzo è stata terra di grandi flussi migratori, che hanno portato i suoi abitanti a spostarsi verso le grandi città italiane e transalpine: si trattava principalmente di spazzacamini, fumisti e pittori, cioè lavoratori svincolati dall’economia di sussistenza del mondo alpino.
La morfologia dell’area costituisce anche un punto d’accesso al Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più vasta d’Italia.
La Valle è percorsa dalla storica ferrovia Vigezzina, che collega Domodossola a Locarno, snodandosi tra le due nazioni con un suggestivo percorso di 55 km.
E’ nota come Valle dei Pittori dopo essere stata la terra natia di molti artisti e ispirazione per paesaggisti e ritrattisti, le cui opere sono conservate nella Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore, una scuola alpina di pittura unica nel suo genere.
Numerosi sono gli esempi di pittura devozionale, che arricchiscono le chiese e le cappelle votive di tutta la valle, fino ad arrivare all’imponenza del Santuario di Re, dedicato alla Madonna del Sangue e al miracolo del 1494.

Dispiega Chiudi  Novara in immagini

http://www.cupolasangaudenzio.it  

L'elemento architettonico più significativo della basilica è la sua maestosa cupola, alta 121 metri, progettata dall'architetto-ingegnere Alessandro Antonelli, assunta a simbolo della città e segno distintivo del suo panorama.

Dispiega Chiudi
Il Broletto(9 photos)
Dispiega Chiudi
Il Castello(13 photos)
Dispiega Chiudi
Dispiega Chiudi
Novara Centro(20 photos)
Puoi seguirci su :      facebk.png      LI-Logo.png