Nouvelles des Amis -
Novaresi nel Mondo; Il portale dei novaresi che vivono all'estero
Il 24 dicembre è andata in onda su Facebook, come avevamo annunciato nella newsletter inviata ai nostri soci, la diretta streaming della Messa di Natale celebrata a Novara dal vescovo Mons. Brambilla.
La diretta streaming della messa di Natale è stata realizzata per chi, fragile o malato, non avrebbe potuto recarsi alla Messa di Natale e per quei novaresi che lavorano all'estero, bloccati senza poter rientrare in patria come ogni anno.
È un preciso messaggio di pace e condivisione che l'Associazione Novaresi nel Mondo, la Pro Loco di Novara e la Nuova Regaldi in collaborazione con la Diocesi di Novara hanno voluto offrire alla città.
L'adesione è stata molto alta con oltre 1400 contatti e molti commenti di vicinanza giunti da svariati paesi europei ed extraeuropei.
Ringraziamo il Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla per aver accettato l'iniziativa ed aver dedicato un saluto particolare ai novaresi all'estero".
Per chi volesse rivedere la cerimonia il video è accessibile sulla catena YouTube della nostra associazione all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=amrgg2J89kc&feature=youtu.be
INCONTRO/ RIMPATRIATA ESTIVA 2020
Carissimi soci
Sabato 25 luglio l’Associazione Novaresi Nel Mondo (NNM) ha organizzato un inconsueto incontro estivo con i Soci e con le Istituzioni nella sede europea di A3Cube, sita nella Centrale di Langosco nel Parco del Ticino. Potete consultare un rendiconto dell'evento nella rubrica ATTIVITA' > Manifestazioni
Ringraziamo sentitamente i padroni di casa e soci NNM Emilio Billi e Antonella Rubicco, le autorità presenti, le tante Associazioni territoriali, i giornalisti del Corriere di Novara, L'Azione e il blog cittadinovara per la copertura mediatica dell'evento, tutti gli intervenuti e gli sponsor tecnici: per il gorgonzola IGOR SRL, per il riso Acqua e Sole l'azienda AN FED AGRI SRL Società Agricola, per il vino le Cantine dei Colli Novaresi, per i biscottini di Novara Camporelli SNC.
Il Presidente Giovanni Capel Badino
Carissimi,
è superfluo accentuare la gravità di questa crisi mondiale. E’ però necessario che ciascuno di noi se ne faccia carico impegnandosi a fare il meglio per gli altri. La nostra identità associativa di Novaresi nel Mondo ha questo alla radice: essere il meglio di Novara all’estero e il meglio dell’estero per Novara, nella semplicità di chi siamo e in quello che facciamo, grande o piccolo che sia.
Dalla fondazione dell’Associazione, non c’è stato un momento in cui Novara abbia avuto bisogno di noi tanto quanto ora.
L’Ospedale Maggiore di Novara, l’istituzione che ha visto tanti di noi nascere e che sostiene la salute della comunità, chiede liberamente l’aiuto di tutti per salvare vite umane.
Secondo le vostre disponibilità e il vostro desiderio (nessuna pressione da parte dell’Associazione) potrete donare tramite trasferimento bancario a:
OSPEDALE MAGGIORE DELLA CARITA' NOVARA
IBAN: IT73Q0503410101000000080020
(Banco BPM, BIC: BAPPIT22XXX)
Causale: CONTRIBUTO EMERGENZA CORONAVIRUS
Se volete, potrete specificare anche “da un Novarese nel Mondo” in coda alla causale del bonifico, per dare senso di gruppo alla vostra azione. Vi pregheremmo inoltre di diffondere i dati e l’intenzione di cui sopra a parenti ed amici al dilà l’Associazione.
Un forte abbraccio (a distanza di rispetto sanitario, secondo le norme, naturalmente),
Il Consiglio Direttivo
Colletta per acquisto
ECMO - Ossigenazione extracorporea a membrana
Ospedale Maggiore della Carità di Novara
Lunedì 9/3/20, dopo un lungo incontro di Giulia Dalloni con la Direzione Generale dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara per valutare le esigenze dell'Ospedale per affrontare l'emergenza, è stato creato, su iniziativa privata, un conto corrente dedicato "NOVARA EMERGENZA CORONAVIRUS" su cui verranno convogliate tutte le donazioni di privati, aziende e associazioni che volessero aiutarci ad acquistare il macchinario ECMO - Ossigenazione extracorporea a membrana, presente unicamente in alcuni Ospedali torinesi in tutto il Piemonte, del valore di circa 70.000€ da donare al Reparto novarese di Terapia Intensiva.
Potrete consultare tutti i dettagli dell ECMO e partecipare alla donazione sul sito
Riceviamo la seguente Notizia da Mauro Savoini accompagnata da un interessante video che pubblichiamo volontieri:
Mi per metto di segnalare, per qualsiasi novarese fosse interessato, il video ispirato dal libro di Mario Giarda, Novara sa di nebbia e caffè, giunto alla seconda edizione. Il video riassume i primi capitoli del libro ed è tuttora in corso di sviluppo. Contiamo di finire di girare in primavera. Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=BQXGOfboeSw&t=6s
Da Novara, Mauro Savoini
Conferenze di Maurizio Leigheb alla Fondazione Faraggiana
Sala Fondazione Faraggiana 15, 16 e 17 gennaio
Il nostro socio Maurizio Leigheb terrà prossimamente 3 conferenze presso la Fondazione Faraggiana :
15 gennaio ore 17 :30: SOGNANDO IL DESERTO LIBICO
16 gennaio ore 17 :30: SUDAMERICA: IL FASCINO DELLA BOLIVIA
17 gennaio ore 18: PRESENTAZIONE DEL LIBRO LE FIGURE DEL MALE
Potrete trovare più dettagli su questo link
Maurizio ci invita tutti a partecipare!
18/01/2021 10:23