Benvenuti su Novaresi nel Mondo !!

 
 
Sei qui: Home » Alessia Biava ricercatrice in Scienze Politiche a Ginevra
 

Alessia Biava ricercatrice in Scienze Politiche a Ginevra

UN SUCCESSO PERSONALE DA SOTTOLINEARE

Alessia Biava 1.jpgLa nostra Socia Alessia Biava, laureata in Scienze Politiche e ricercatrice nell’Istituto Europeo dell'Università di Ginevra, ha recentemente pubblicato - in forma di VOLUME di quasi 300 pagine - il frutto della propria tesi di Dottorato di ricerca, conseguito a fine 2009 presso l'ateneo ginevrino.

Il titolo dell’opera è impegnativo, riferendosi alla “cultura strategica europea”, ma molto interessante. Nell’ambito della PESD (Politica Europea di Sicurezza e di Difesa), l’Unione europea ha condotto, a partire dal 2003, ben 22 interventi civili o militari in Europa orientale, nei Balcani, in Asia, Africa e Medio Oriente.

Avvertendo la necessità di interrogarsi sulle caratteristiche dell’approccio dell’Europa in tema di sicurezza e difesa, e in mancanza di una vera “dottrina” strategica elaborata da Bruxelles, Alessia Biava ha condotto una ricerca approfondita e mai svolta prima sull’evolversi, in merito, di idee e problematiche negli ultimi anni e sulle tipologie degli interventi decisi nello scenario internazionale, fino a mettere a fuoco il lento sorgere, dopo l’entrata in vigore del trattato di Lisbona, di una cultura strategica europea.

Ma il percorso di maturazione verso questa "cultura", comunque orientata sempre alla conservazione o al ripristino della pace, si presenta ancora lungo e con non pochi dubbi da sciogliere.

Complimenti alla "Novarese nel Mondo" Alessia Biava.

Una curiosità finale sorge riguardo alla nostra associazione. Nei ringraziamenti o dediche di rito, che ogni autore in genere si riserva nella parte introduttiva, nel volume compaiono alcuni familiari di Alessia: il marito, i figlioletti, la madre. Rileviamo con piacere che essi sono già tutti soci entusiasti del nostro sodalizio (nelle categorie Effettivi, Familiari o Amici).


Data di creazione: 18/02/2014 13:10
Ultima modifica: 01/03/2014 08:22
Categoria: Notizie dal mondo - Dalla Svizzera
Pagina letta 7073 volte